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Il Significato dei colori

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Perché “ci piacciono” certi colori?

Hai mai pensato a perché esiste un significato dei colori? La risposta a questa domanda risale al tempo dei nostri antenati, quando la tecnologia doveva ancora essere scoperta e, per mangiare, bisognava affilare le lance e partire per la caccia.

Secondo te, come abbiamo scoperto che il fuoco brucia? Molto probabilmente qualche nostro ignaro predecessore lo ha sperimentato di persona, ottenendo una brutta scottatura.

Ma cosa collega i nostri antenati ai colori?

Se chiedessimo al nostro caro predecessore di provare a toccare nuovamente il fuoco, probabilmente ci manderebbe a quel paese dopo la sua esperienza.

Lui non sa però di aver appreso una lezione di vita in quel preciso istante: non bisogna toccare le cose rosse perché bruciano!

Il nostro inconscio associa il dolore a ciò che i nostri sensi percepiscono, per evitare di ripetere in futuro la stessa sciocchezza.

Il significato dei colori: Il rosso

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Il rosso è il colore del fuoco e del sangue, indica il pericolo di scottarsi e il dolore di una ferita. Sono elementi “pericolosi” per la nostra salute, infatti sono degni di maggior attenzione.

Il rosso viene utilizzato nei segnali stradali di pericolo o divieto d’accesso, proprio perché spicca in mezzo agli altri e cattura maggiormente la nostra attenzione.

Il rosso indica anche audacia, passione grinta e competitività; è utilissimo se usato per i pulsanti d’acquisto dei prodotti o per elementi su cui si vuole far ricadere l’attenzione. In un logo o brand indica la grinta e la determinazione dell’azienda mentre se abbinato al cibo suscita appetito: il marketing Coca-Cola è l’esempio perfetto di utilizzo del rosso.

Attenzione però a non esagerare con questo colore perché può “intimorire” il cliente, comunicando inconsciamente una certa sensazione di aggressione o pericolo. È dimostrato infatti che le vendite su un e-commerce calano del 15% solo per l’utilizzo di questo colore in modo eccessivo!

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Il verde

Il verde: questo è il colore della natura, delle foglie e dei prati! Il nostro istinto primordiale ci dice che il verde è un posto tranquillo e sicuro e ci comunica un senso di protezione.

Viene ampiamente utilizzato per prodotti naturali/ecosostenibili, prodotti alimentari biologici e anche per promuovere il rispetto dell’ambiente.

Se il tuo sito è verde allora stai dicendo ai tuoi clienti che sei in sintonia con la natura e la rispetti!

Il verde scuro invece è il colore dei dollari statunitensi. Se il tuo sito è di questo colore, probabilmente tratterai investimenti o denaro, anche in forma di risparmio.

Molte banche lo utilizzano per infondere al cliente questo idea di investimento remunerativo.

Il significato dei colori: Il Giallo

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Il giallo è il colore del sole! Sbaglio o sei più felice del solito in una giornata di sole? Infatti il giallo mette allegria e comunica al tuo cliente un senso di benessere mentale.

Viene utilizzato maggiormente in siti web di aziende a contatto con i bambini oppure che si occupano di felicità, come villaggi turistici o parchi divertimento.

Se utilizzato in piccoli accenti comunica il lato “giocoso” dell’azienda e mette il cliente di buon umore. È perfetto anche per suscitare appetito insieme al rosso e viene molto utilizzato nel food.

La felicità suscitata dal giallo viene accostata anche all’energia fisica e al movimento, infatti molti brand di vendita carburante lo utilizzano nel proprio logo.

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Il Blu

Il blu è il colore del cielo di notte, del mare profondo e dei fiumi. Indica tranquillità e raccoglimento, è associato al pensiero / analisi e, di conseguenza, a rigore e professionalità.

Se il tuo sito è blu, vuole sicuramente comunicare la professionalità e la cura per il cliente! Il Marketing IKEA si fonda proprio su queste due caratteristiche

Anche il nostro sito è blu e il nostro motto è proprio la cura per il cliente!

Viene utilizzato molto spesso dalle compagnie di assicurazioni, banche o professionisti in genere.

Anche mettere la giacca blu ad un colloquio di lavoro o mentre parli con un cliente ti farà apparire più professionale!

Il significato dei colori: L’Azzurro

L’azzurro invece è il colore dell’acqua in superficie e quindi della vita. Lo usiamo anche per esprimere amicizia e unione. Non a caso Facebook è azzurro e ha sempre mantenuto questo colore!

Bianco e Nero

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Il bianco e il nero esprimono eleganza. Questi colori nei siti web si utilizzano per esprimere prodotti di fascia alta e per dare un’immagine aziendale di tutto rispetto.

Il viola è il colore del lusso: Si usa per presentare prodotti non accessibili a tutti e per attirare il target più abbiente. Essendo un colore tipicamente femminile (anche se i colori non hanno sesso) viene apprezzato maggiormente da questa fascia di clienti ma non disturba affatto il pubblico maschile se presente in piccole dosi.

Attenzione a non esagerare con questi colori: il nero e il viola, infatti, sono i colori del lutto Cristiano! Alcuni clienti potrebbero non apprezzare l’eccessiva quantità di nero e viola.

Il bianco invece è il colore del lutto orientale! Se il tuo sito vende principalmente prodotti in quella zona, forse non è efficace utilizzare questo colore per lo sfondo.

Facendo il ragionamento inverso, ti piacerebbe un sito con lo sfondo tutto nero?

Gli utenti apprezzano molto l’abbondanza di nero per un sito che pubblicizza gruppi musicali dark o rock.

Ora che sai qual’é il significato dei colori non ti resta che scegliere quelli giusti per il tuo sito web.

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

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