Sabato
19
Marzo 2022
Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei un condomino o un amministratore incuriosito dalle nuove tecnologie per risparmiare tempo e denaro nella gestione del condominio.
Vorrei proporti alcune funzionalità che potrebbero interessarti se hai in mente di realizzare un sito internet per il tuo condominio:
Quando sei alla ricerca del regolamento di condominio, del verbale dell’ultima assemblea o di qualsiasi altro documento, puoi reperirlo e stamparlo direttamente dal divano di casa tua, senza dover contattare l’amministratore e aspettare che te ne procuri una copia.
Potresti anche visualizzarlo direttamente dal tuo smartphone senza bisogno di spendere soldi in copisterie e stampanti, oppure inviarlo per mail a chi ne ha bisogno.
o degli orari di manutentori ed imprese di pulizie attraverso il calendario presente sul sito internet, accedendo ad esso in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo anche da smartphone.
Veniamo al punto forse più interessante di tutti, e cioè:
Hai capito bene, un sito può farti risparmiare tempo e denaro!
Come sai, la maggior parte delle comunicazioni fra amministratore e condomini, avviene tramite lettere postali o caselle e-mail, nelle quali possono essere presenti anche parecchi fogli sui riparti delle spese, preventivi ecc…
Ci sono molti aspetti da considerare per stabilire il prezzo di un sito web.
il prezzo cambia in base a ciò che vuoi realizzare e alle pagine che vuoi inserire.
Utilizzando il sito internet, l’amministratore può caricare direttamente una copia digitale dei riparti, delle comunicazioni e di tutti i documenti del condominio con un semplice tasto e l’utente potrebbe visualizzarli in tempo reale.
Questo risparmio di carta e di tempo si traduce in risparmio di denaro!
Prova ad eliminare dal riparto consuntivo tutte le spese per la posta, le buste da lettere, la consegna fisica di esse e il lavoro dell’amministratore per preparare le comunicazioni; secondo me hai risparmiato almeno un centinaio di euro l’anno! Se moltiplichiamo questa somma per tutti i bilanci consuntivi che hai accumulato, forse arriverai ad un bel gruzzoletto!
Se sei un amministratore di condominio, saprai meglio di me che la maggior parte del tuo tempo viene impiegato al telefono con i condomini o i manutentori.
Potresti definire un modulo di contatto via e-mail direttamente sul sito in modo da trasformare tutte (o la maggior parte) delle telefonate in e-mail, alle quali potrei rispondere magari in un momento più tranquillo della giornata.
Ora sicuramente il tuo pensiero sarà: Bella soluzione! Così avrò la casella di posta intasata e dovrò perdere ancora più tempo!
Perché non crei una sezione sul sito internet in cui inserisci le risposte alle domande più frequenti? In questo modo potresti velocizzare la risposta di un gran numero di domande, riducendo così le telefonate e anche le mail di cui ti preoccupavi nelle righe precedenti.
Ora vorrei continuare a mostrarti tutti gli innumerevoli vantaggi derivanti dal sito internet del tuo condominio ma probabilmente finirei per redigere un libro intero!
Saremo felici di definire con te una strategia veramente vantaggiosa per il tuo condominio che si trasformerà in un reale vantaggio economico!
Scrivi un commento