email

Stile grafico di un sito web qual’è quello giusto

Ti trovi in: Home » blog » Siti web » Stile grafico di un sito web qual’è quello giusto

Cerchi qualche idea per definire lo stile grafico del tuo sito web?

Sei nel posto giusto, in pochi minuti ti spiegherò perché e come definire questo importante aspetto della tua strategia marketing.

In precedenza abbiamo visto altri aspetti fondamentali del sito web come la scelta dei colori e delle immagini, lo stile di scrittura e il copyright, la velocità e la SEO
Altro aspetto da non trascurare è proprio lo stile grafico!

Quando si progetta un sito web bisogna pensare alla realizzazione grafica di ogni singola pagina. E’ un passaggio fondamentale perché determina il successo del sito stesso!

Sapevi che l’80% dell’immagine della tua azienda è determinata dalla prima impressione dei tuoi clienti? Meglio che essa sia positiva!

Aggiungendo anche qualche pillola di neuromarketing possiamo creare uno stile grafico che catturi l’attenzione dell’utente per poi spostarla sui nostri prodotti.

color_lens

Stile grafico del sito web per vendere meglio

La progettazione dello stile grafico di un sito web comprende la realizzazione di immagini, loghi, banner, disposizione dei contenuti nella pagina… ma anche il font dei testi!

Un sito web può anche avere testi molto efficaci che però senza grafica e immagini non sono in grado di attirare l’attenzione.
Se sono presenti invece immagini con i giusti colori, il testo risulta il 70% più efficace!

Un design grafico studiato su misura per la tua azienda dà una sostanziale spinta al tuo sito web, aumentandone le visite, le interazioni e le vendite.
Una grafica efficace aumenta l’attrazione visiva dell’utente, la professionalità, il valore del marchio e l’usabilita del sito aziendale

Hai bisogno di realizzare un sito web? Chiedici un preventivo! La prima consulenza è gratuita!

4 consigli per uno stile grafico del sito web efficace

1 – Rendi semplice la navigazione con la grafica

color_lens

Spesso le persone scorrono molto velocemente le pagine di un sito web e investono pochissimo tempo nel comprendere i click necessari a trovare la risposta alle loro esigenze.

Proprio per questo devi incoraggiare gli utenti a rimanere sul tuo sito web attraverso una grafica chiara, semplice e pulita.

Usa per esempio le frecce per indicare un percorso visivo da fare oppure dei cerchi per individuare dei punti importanti all’interno del testo.

Una buona grafica migliorerà l’usabilità del tuo sito web!

color_lens

2 – Non esagerare con design troppo elaborati

Oggi distinguersi è diventato fondamentale, ma le cose che ancora colpiscono di più sono quelle semplici.

Con questo non voglio dire che sia sbagliato cercare un proprio stile grafico, anzi è necessario!
Non bisogna però distogliere l’attenzione dal messaggio che si vuole trasmettere.

Tra font, immagini e creazioni di design, bisogna trovare una combinazione semplice ma unica che faccia riconoscere facilmente il tuo brand agli utenti.

Ti consiglio di leggere l’articolo sulla Coca-Cola che parla proprio di questo!

3 – La tua attività è il tuo brand

color_lens

Prima di realizzare un qualsiasi lavoro grafico è fondamentale definire il proprio brand.

Questo significa identificare un pubblico e veicolare attraverso i giusti canali il messaggio che la tua azienda vuole trasmettere.

Attraverso i contenuti multimediali e di testo, il tuo pubblico conoscerà la missione della tua azienda, la storia e anche il valore aggiunto che offri.

color_lens

4 – Un buon design è anche questione di psicologia

Da qualche anno si sta studiando un nuovo modo di applicare la psicologia nelle vendite: il neuromarketing.

Il vero segreto sta nel comprendere la psicologia dei consumatori e sviluppare testi e contenuti visivi in base a determinate regole di comportamento.

Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere il nostro articolo dedicato alla realizzazione di testi per il web

E’ molto importante conoscere la teoria dei colori e delle sfumature che influiscono in molti campi dell’azione umana, anche quella finalizzata alla creazione del bisogno e all’acquisto.

Il neuromarketing permette di prevedere il percorso visivo che compirà il consumatore nel momento in cui visita il tuo sito web in modo da catturare l’attenzione nei punti di interesse e finalizzare l’acquisto.

Altro aspetto di questa materia di studio è la trasmissione di emozioni attraverso l’uso di specifiche forme o combinazioni di colore
Conoscere queste teorie permette di implementare al meglio le strategie persuasive all’interno del tuo sito web.

Lo stile grafico di un sito web è solo online?

color_lens

La risposta è no. Lo stile grafico va curato sia online che offline e deve riferirsi in maniera chiara e univoca a un’identità aziendale (o personale ad esempio nel caso di un blog).

Inoltre questa impostazione grafica deve essere facilmente riconoscibile dagli utenti e richiamare il più possibile il marchio stesso dell’attività in modo da costruire una brand identity forte e efficace.

Ora che hai trovato il tuo stile grafico ideale perché non scopri come realizzare un blog? Potrai sperimentare il tuo stile grafico direttamente sul campo!

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

perm_device_information366 - 400 9542       emailinfo@agenziawebeureka.it

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message

Scopri anche:

Come convertire oggetti PHP in array

Come convertire oggetti in Array php tramite il type casting, assegnare forzatamente il tipo di dato (array) agli oggetti

Scopri di più

Tipi di parole chiave per la tua strategia SEO e come scegliere quelle giuste

Tipi di parole chiave diversi per la strategia SEO del tuo sito web! Come ricercare le keyword migliori usate dai tuoi clienti

Scopri di più

Cos’è Reddit, come funziona e perchè usarlo

cos'è Reddit, come funziona e perchè usarlo Eureka web

Cos'è Reddit? Scopri le potenzialità di questo inportante Social Network! Notizie, informazioni, guide e tanto altro su Reddit

Scopri di più

Come creare shortcode con attributi in WordPress

come creare shortcode con attributi wordpress

Come si crea uno shortcode con attributi in Wordpress? Scopri come impostare attributi personalizzati e di default per i tuoi shortcode

Scopri di più

Cos’è il Blue Monday e perché è il giorno più triste dell’anno?

cos'è il blue monday

Cos’è il Blue Monday? Il terzo lunedì di Gennaio è il giorno più triste dell’anno. Bufala o verità, come sfruttarlo nel marketing?

Scopri di più

Carosello immagini in HTML – shortcode per WordPress

carosello immagini in codice html

Cerchi carosello di immagini html pronto da inserire nel tuo sito? Ecco il codice HTML. Usi WordPress? ecco lo shortcode già pronto!

Scopri di più