®Eureka web - Agenzia di sviluppo web in Asti

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente hai bisogno di qualche linea guida per definire il tuo stile grafico e quello del tuo sito web!

Non preoccuparti, ti spiegheremo passo-passo l’importanza e il giusto approccio verso questo aspetto della tua strategia marketing.

In precedenza abbiamo visto altri aspetti fondamentali del sito web come la scelta dei colori e delle immagini, lo stile di scrittura e il copyright, la velocità e la SEO
Bene altro aspetto da non trascurare è lo stile grafico!

Quando si progetta un sito web bisogna pensare alla realizzazione grafica di ogni singola pagina. E’ un passaggio fondamentale perché determina il successo del sito stesso in quanto lo stile delle pagine influenza positivamente o negativamente chi visita il tuo sito internet e disegna nella sua mente l’immagine della tua azienda.

Grazie a alcuni aspetti di neuromarketing si può studiare uno stile grafico in grado di catturare e veicolare l’utente a compiere una determinata azione.

Attraverso la creazione di immagini, tabelle e l’impostazione degli stili di paginazione si può raggiungere qualsiasi obiettivo. quali?

Quanto influisce la grafica sulle vendite?

Quando si tratta di realizzare un sito web, lo stile grafico svolge un ruolo fondamentale.
La progettazione dello stile grafico di un sito web comprende la realizzazione di immagini, loghi, banner, disposizione dei contenuti nella pagina… ma anche il font dei testi!

Un sito web può anche avere testi molto efficaci che però senza grafica e immagini non sono in grado di attirare l’attenzione.
Se sono presenti invece immagini con i giusti colori, il testo risulta il 70% più efficace!

Un design grafico studiato su misura per la tua azienda dà una sostanziale spinta al tuo sito web, aumentandone le visite, le interazioni e le vendite.
Una grafica efficace aumenta l’attrazione visiva dell’utente, la professionalità, il valore del marchio e l’usabilita del sito aziendale

Cosa sono?

Neuromarketing

È una disciplina che studia il comportamento delle persone mentre effettuano acquisti sul web. Ti consente di prevedere i comportamenti dei tuoi clienti e ottimizzare il tuo sito per invogliare l'acquisto.

Seo e Sem

La seo e la sem sono....   Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellu

4 consigli per una grafica efficace

1 - Rendi semplice la navigazione con la grafica

Spesso le persone scorrono molto velocemente le pagine di un sito web e investono pochissimo tempo nel comprendere i click necessari a trovare la risposta alle loro esigenze.

Proprio per questo devi incoraggiare gli utenti a rimanere sul tuo sito web attraverso una grafica chiara, semplice e pulita.

Usa per esempio le frecce per indicare un percorso visivo da fare oppure dei cerchi per individuare dei punti importanti all’interno del testo.

Una buona grafica migliorerà l’usabilità del tuo sito web!

2 - Non esagerare con design troppo elaborati

Oggi distinguersi è diventato fondamentale, ma le cose che ancora colpiscono di più sono quelle semplici.

Con questo non voglio assolutamente dire che è sbagliato cercare un proprio stile grafico, anzi è necessario!
Non bisogna però distogliere l’attenzione dal messaggio che si vuole trasmettere.

Tra font, immagini e creazioni di design bisogna trovare una combinazione semplice ma unica che faccia riconoscere facilmente il tuo brand agli utenti ma che non li confonda nella lettura o nella navigazione.

Ti consiglio di leggere l’articolo sulla Coca-Cola che parla proprio di questo!

3 - La tua attività è il tuo brand

Prima di realizzare un qualsiasi lavoro grafico è fondamentale definire il
proprio brand.

Questo significa identificare un pubblico e veicolare attraverso i giusti canali il messaggio che la tua azienda vuole trasmettere.

Attraverso i contenuti multimediali e di testo, il tuo pubblico conoscerà la missione della tua azienda, la storia e anche il valore aggiunto che offri.

4 - Un buon design è anche questione di psicologia

Da qualche anno si sta studiando un nuovo modo di applicare la psicologia nelle vendite: il neuromarketing.

Il vero segreto sta nel comprendere la psicologia dei consumatori e sviluppare testi e contenuti visivi in base a determinate regole di comportamento.

Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere il nostro articolo dedicato alla realizzazione di testi per il web

E’ molto importante conoscere la teoria dei colori e delle sfumature che influiscono in molti campi dell’azione umana, anche quella finalizzata alla creazione del bisogno e all’acquisto.

Il neuromarketing permette di prevedere il percorso visivo che compirà il consumatore nel momento in cui visita il tuo sito web in modo da catturare l’attenzione nei punti di interesse e finalizzare l’acquisto.

Altro aspetto di questa materia di studio è la trasmissione di emozioni attraverso l’uso di specifiche forme o combinazioni di colore
Conoscere queste teorie permette di implementare al meglio le strategie persuasive all’interno del tuo sito web.

Pagina privacy del tuo sito?

Lo stile grafico è solo online?

La risposta è no. Lo stile grafico va curato sia online che offline e deve riferirsi in maniera chiara e univoca a un’identità aziendale (o personale ad esempio nel caso di un blog).

Inoltre questa impostazione grafica deve essere facilmente riconoscibile dagli utenti e richiamare il più possibile il marchio stesso dell’attività in modo da costruire una brand identity forte e efficace.

Domande? Siamo felici di risponderti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Chiudi il menu