Sabato
29
Ottobre 2022
Cerchi qualche idea per definire lo stile grafico del tuo sito web?
Sei nel posto giusto, in pochi minuti ti spiegherò perché e come definire questo importante aspetto della tua strategia marketing.
Quando si progetta un sito web bisogna pensare alla grafica di ogni singola pagina. E’ un passaggio fondamentale perché determina il successo del sito stesso!
Sapevi che l’80% dell’immagine della tua azienda è determinata dalla prima impressione dei tuoi clienti? Meglio quindi che essa sia positiva!
Aggiungendo anche qualche pillola di neuromarketing possiamo creare uno stile grafico che catturi l’attenzione dell’utente per poi spostarla sui nostri prodotti.
Stile grafico di un sito web
Lo stile grafico di un sito web comprende la realizzazione di immagini, loghi, banner, disposizione dei contenuti nella pagina ma anche il font dei testi!
Un sito web può avere testi molto efficaci ma senza grafica e immagini non sono in grado di attirare l’attenzione del lettore.
Se invece sono presenti immagini con i giusti colori, il testo risulta il 70% più efficace!
Ecco perché un design grafico studiato su misura per la tua azienda dà una sostanziale spinta al tuo sito web, aumentandone le visite, le interazioni e le vendite.
Una grafica efficace aumenta anche l’attrazione visiva dell’utente, la professionalità, il valore del marchio e l’usabilità del sito aziendale
Spesso le persone scorrono molto velocemente le pagine di un sito web e investono pochissimo tempo nel comprendere i passaggi necessari a trovare la risposta alla loro domanda.
Proprio per questo devi incoraggiare gli utenti a rimanere sul tuo sito web attraverso una grafica chiara, semplice e pulita.
Usa per esempio le frecce per indicare un percorso visivo oppure dei cerchi per individuare dei punti importanti all’interno del testo.
Una buona grafica migliorerà anche l’usabilità del tuo sito web!
Oggi distinguersi è diventato fondamentale, ma le cose che ancora colpiscono di più sono quelle semplici.
Con questo non voglio distoglierti dal cercare un tuo stile grafico ma non bisogna distogliere l’attenzione dal messaggio che si vuole trasmettere.
Tra font, immagini e creazioni di design, bisogna trovare una combinazione semplice ma unica che faccia riconoscere facilmente il tuo brand agli utenti, come nel caso del logo Coca-Cola.
Prima di realizzare un qualsiasi lavoro grafico è fondamentale definire il proprio brand.
Questo significa identificare un pubblico e veicolare attraverso i giusti canali il messaggio che la tua azienda vuole trasmettere.
Attraverso i contenuti multimediali e di testo, il tuo pubblico conoscerà la missione della tua azienda, la storia e anche il valore aggiunto che offri.
Da qualche anno si studia un nuovo modo di applicare la psicologia nelle vendite: il neuromarketing.
Questa è una scienza che analizza la psicologia dell’acquirente in fase di acquisto e combina le informazioni con il marketing tradizionale.
Il vero segreto sta nel comprendere la psicologia dei consumatori e sviluppare testi e contenuti visivi in base a determinate regole di comportamento.
E’ molto importante conoscere la teoria dei colori e delle sfumature che influiscono in molti campi dell’azione umana, anche quella finalizzata alla creazione del bisogno e all’acquisto.
Il neuromarketing permette quindi di prevedere le azioni del consumatore sul tuo sito web in modo da catturare l’attenzione e finalizzare l’acquisto.
Altro aspetto di questa materia di studio è la trasmissione di emozioni attraverso l’uso di specifiche forme o combinazioni di colore. Conoscere queste teorie permette di usare al meglio le strategie persuasive all’interno del tuo sito web.
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