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Dicembre 2023

Strategie marketing per negozi di giochi da tavolo

Strategie marketing per negozi di giochi da tavolo

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Quali sono le principali strategie marketing per negozi di giochi da tavolo maggiormente utilizzate dai professionisti? In questa guida analizzeremo metodi come la pubblicità sui social, gli eventi, sconti e collaborazioni, il tutto mirato alla promozione online di giochi da tavolo.

I negozi di giochi da tavolo infatti hanno vissuto una rinascita negli ultimi anni e hanno ora un enorme potenziale di crescita.

I giochi da tavolo stanno tornando ad essere una forma di intrattenimento popolare per tutte le età.

Tuttavia, in un mercato sempre più competitivo, è fondamentale per questi negozi adottare strategie di marketing efficaci per attirare e mantenere i clienti.

In questo articolo, esploreremo alcune strategie chiave, nuove e tradizionali, che i negozi di giochi da tavolo possono utilizzare per promuovere e far crescere la propria attività.

Creare una presenza accogliente, sia online che in sede

Sia a livello fisico che digitale, come si presenta il tuo negozio? Hai utilizzato i colori giusti per arredare il tuo locale?

Il primo passo per attirare clienti in un negozio di giochi da tavolo è creare un ambiente accogliente e invitante.

Organizza le varie sezioni del negozio in modo logico e ben visibile, con scaffalature pulite e ben fornite poi dovrai aiutare i clienti a trovare facilmente ciò che cercano.

Inoltre, è fondamentale creare una forte presenza online e aumentare costantemente la tua web reputation.

Il primo passo è creare un sito web e-commerce ben progettato e facile da navigare. Assicurati di includere informazioni dettagliate sui tuoi prodotti, eventi in programma e promozioni speciali.

Se hai difficoltà puoi rivolgerti ad un professionista. Noi di Eureka web realizziamo siti web e abbiamo esperienza nel mondo dei giochi da tavolo!

Poi dovrai:

L’insieme di queste operazioni determina il prezzo del tuo sito web che varia in base al tuo budget. Non cercare di risparmiare su questo punto perché sarà la tua vetrina online per il resto della tua attività: faresti una vetrina brutta per il tuo negozio fisico?

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Sfruttare i social media per i negozi di giochi da tavolo

I social media sono fondamentali per la tua attività, qualsiasi essa sia. In modo particolare nei giochi da tavolo è molto sentita l’idea di aggregazione, quindi i social sono uno strumento potentissimo per raggiungere potenziali clienti e condividere informazioni sulla propria attività. 

Creare una presenza solida su piattaforme come TikTok, Facebook, Instagram e Twitter permette al negozio di giochi da tavolo di:

  • Condividere notizie delle ultime uscite
  • Organizzare eventi
  • Offrire sconti esclusivi
  • Coinvolgere la comunità di giocatori
  • Fare Lead Generation

Si possono utilizzare i social media per raccogliere feedback dai clienti e creare un rapporto più stretto con loro. Inoltre, la creazione di una community è un passo importante per la fidelizzazione dei clienti.

Per prima cosa dovrai scegliere il social giusto da cui partire, non creare pagine ovunque nella speranza che qualcosa funzioni.

Ogni social è diverso, ad esempio per migliorare su Instagram dovrai seguire strategie differenti da TikTok.

Non sottovalutare WhatsApp perché potresti anche aggiungere un pulsante di contatto diretto al tuo sito web!

Collaborazioni – Strategie marketing per negozi di giochi da tavolo

In questo punto vogliamo concentrarci sulla collaborazione del tuo negozio di giochi da tavolo con influencer o con altri negozi di questo settore.

La nostra associazione ludica, ad esempio, cerca collaborazioni con aziende in questi settori:

Una strategia marketing efficace è collaborare con influencer del settore dei giochi da tavolo, ancora non così conosciuti creando un’occasione per portare a maggiore visibilità.

Influencer e blogger possono recensire i tuoi prodotti, parlarne positivamente sui loro social, promuovere o addirittura essere ospiti agli eventi del tuo negozio, così come pubblicizzare sconti e offerte per aumentare le tue vendite. 

Non sottovalutare l’importanza della collaborazione con altri negozi di giochi da tavolo. Organizza tornei ed eventi in collaborazione. Cerca di creare sinergie, anche con altre attività. 

Ad esempio, potresti collaborare con una caffetteria, una biblioteca, un ristorante o un’associazione ludica ed organizzare serate di gioco con sconti reciproci per i clienti. Ma di questo parliamo in modo approfondito nel prossimo punto, quindi continua a leggere per non perderti delle info importanti!

Organizzare eventi a tema e tornei ludici

Come già anticipato, una buona strategia di marketing sempre molto efficace è organizzare eventi e tornei all’interno del tuo negozio. Ecco qui spiegata l’importanza di avere un ambiente curato ed accogliente, ricorda che la prima impressione è tutto, anche in questo settore! 

Gli eventi ludici sono sempre ben apprezzati e attirano un pubblico entusiasta. Sono anche occasione di ampliare la propria rete di clienti abituali.

Spesso infatti gli eventi informali sono il momento giusto di approcciarsi a questo mondo per la primissima volta, quindi non sbagliare. 

Organizza:

  • Serate a tema
  • Tornei di gioco
  • Sessioni dimostrative dei nuovi giochi.

Coinvolgi la tua clientela nel processo decisionale: ad esempio, potresti chiedere loro quali giochi vorrebbero provare, a quali eventi vorrebbero prendere parte attraverso sondaggi o domande dirette

Anche per questo genere di eventi puoi scegliere di affiancarti ad associazioni ludiche locali per espandere reciprocamente la vostra rete.

Puoi anche sfruttare le festività per creare eventi a tema, ad esempio il Natale è il periodo perfetto per fare marketing e vendere!

Sconti, offerte e concorsi a premi

Le offerte e gli sconti sono ottimi modi per scovare clienti nuovi, che poi potrai fidelizzare. Chi non è attratto da qualcosa che già lo incuriosiva e che adesso si trova a un prezzo ribassato?

Puoi anche attuare dei programmi fedeltà per coloro che sono già tuoi clienti fissi. E’ una sorta di premio per gli habitué del tuo negozio, che avranno accesso a promo speciali.

Un ottimo modo per mettere in atto questa strategia è la tessera a punti, che si guadagnano attraverso gli acquisti: una volta accumulato un numero soddisfacente, il cliente potrà ricevere un gioco omaggio, un buono sconto, un ingresso omaggio al tuo prossimo evento e così via.

Diversi ma ugualmente efficaci sono i concorsi a premi: molto popolari nell’era social ovvero i giveaway, che portano notevole visibilità alle tue pagine social e al sito web.

Puoi comunque sbizzarrirti a creare challenge, contest ed eventi a tema in cui ci sarà un premio ghiotto per i tuoi clienti (ad esempio, il premio miglior costume per la festa di Halloween).

L’importanza di un servizio personalizzato

In un mercato competitivo e ricco di alternative, una strategia di marketing per distinguersi e per promuovere la tua attività è quella di fornire servizi sempre più ad hoc. 

Offri un’esperienza personalizzata ai tuoi clienti, conosci i loro gusti e raccomanda giochi in base ai loro interessi. Un ottimo servizio clienti può fare la differenza e incoraggiare feedback positivi.

Per conoscere meglio i tuoi clienti puoi utilizzare la Creazione Personas, ovvero uno strumento di marketing che ti aiuta a descrivere il tuo cliente tipo, le sue abitudini ed interessi

Partecipa a convention ed eventi locali e… fatti notare!

Se gestisci uno store (sia fisico che online) devi essere presente nella tua comunità e quale modo migliore per farlo se non partecipando agli eventi locali? 

Partecipare a convention di giochi o eventi di varia natura può aumentare la visibilità del tuo negozio. Prendi uno stand per mostrare i tuoi prodotti, organizza sessioni di gioco e distribuisci volantini promozionali. 

Queste opportunità offrono uno spazio per connettersi direttamente con la tua audience.

Il buon vecchio passaparola

Arrivati a questo punto dovresti avere tutte le conoscenze necessarie per iniziare a lavorare sul marketing del tuo negozio. Ci sembra giusto però sottolineare l’importanza anche di quelle usanze che sembrano ormai quasi obsolete. Il passaparola è una di queste! 

L’opinione delle persone è ancora molto importante e può seriamente incidere, soprattutto negativamente, sulla tua attività. 

Un modo efficace per promuovere il tuo negozio di giochi da tavolo è incoraggiare i clienti soddisfatti a condividere la loro esperienza positiva con gli altri. Offrire programmi di referral o premi per chi porta nuovi clienti può essere un modo efficace per incentivare il passaparola. 

Abilita una sezione recensioni sul tuo sito e condividile anche con i potenziali clienti.

Tieni sempre a mente le impressioni reali dei clienti. La loro soddisfazione è la tua priorità se vuoi gestire un’attività competitiva!

Ricorda, un cliente contento parlerà soprattutto dei valori umani, di quanto tu sia stato attento alle sue necessità e della gentilezza e disponibilità di chi lavora in negozio.

In conclusione, implementare queste strategie di marketing per il tuo negozio di giochi da tavolo può aiutarti a raggiungere nuovi clienti e a consolidare la tua posizione nel mercato. 

Sii creativo, ascolta i feedback dei clienti e attua le tue strategie di conseguenza. Con il giusto approccio è possibile far crescere la tua attività. 

Il tuo negozio può davvero diventare un punto di riferimento per gli appassionati di giochi da tavolo nella tua comunità.

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Autore articolo

Fabio

Sono un terribile realista. Pratico e determinato ma anche un grande sognatore, ecco perché do continuamente vita a nuovi progetti online e non. Nel 2019 ho fondato Eureka Web proprio per rendere possibile tutto questo. Insieme possiamo realizzare la tua idea!


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