Come testare la velocità del sito web? Ora che sai quanto sia importante avere un sito web molto veloce dobbiamo verificare insieme le prestazioni.
Se leggi questo articolo probabilmente hai già un sito web e sei curioso di sapere se è performante e veloce online. Perché non lo provi tu stesso?
Esistono diversi strumenti gratuiti per testare la velocità del tuo sito web e potrai anche capire se è ben strutturato e in linea rispetto alla concorrenza.
Alcuni strumenti sono forniti proprio da Google (e se lo dice Google mi fido!)
Tutto quello che vedremo in questa guida è disponibile online gratuitamente, quindi ho selezionato per te i migliori 5 test della velocità del sito web
Il primo test che ti consiglio è Google PageSpeed, fornito da Google e totalmente gratuito.
Basta cliccare sul link ed inserire l’indirizzo URL del tuo sito (www.ilmiosito.com) nell’apposito campo e premere su “Analizza”.
Dopo qualche secondo, Google ti fornirà il risultato dell’analisi del tuo sito.
Il test ti fornirà due tipi di risultati: l’analisi da telefono e da PC.
La più importante è sicuramente quella da dispositivo mobile perché ormai è di gran lunga più utilizzato dagli utenti in qualsiasi momento.
Non bisogna sottovalutare tuttavia la visualizzazione PC per non perdere l’attenzione anche da quella fascia di utenti che lo utilizzano.
Questo strumento fornisce anche dei consigli su come migliorare le prestazioni del tuo sito web.
Il secondo strumento per testare la velocità del tuo sito web è GTmetrix.
È sempre gratuito e ti permette di impostare diversi parametri di test da diverse parti del mondo.
Anche in questo caso basta digitare l’url del tuo sito web nella casella bianca e cliccare su “Analizza”.
Dopo qualche secondo GTmetrix ti fornirà il risultato della velocità del tuo sito web.
Speed test by Host.it è molto utile perché confronta il tuo risultato con altri siti web presenti online. Il layout è molto intuitivo ma non offre una guida per migliorare i risultati.
Pingdom è uno strumento di test molto affidabile che offre, oltre ad un punteggio, anche una piccola spiegazione del problema da risolvere.
È molto semplice da utilizzare e abbastanza completo ma lo utilizzerei in combinazione con altri tools, non da solo.
WebPageTest è uno strumento gratuito ma molto completo e suddivide i risultati in diverse categorie.
Cosa aspetti ad avere un sito perfetto?
Prova a testare il sito web di tutti i tuoi competitor e punta sempre ad avere risultati migliori di loro! non accontentarti di un semplice “40” credimi, otterrai un maggior numero di clienti dalla tua attività online!
Quale strumento di test è il più affidabile in assoluto? Non esiste una risposta unica ma dovrai combinarli insieme per ottenere il massimo da ognuno.
C’è molto da dire su come aumentare la velocità del tuo sito web, infatti non è una procedura semplice. Prima di tutto dovrai eseguire ottimizzazioni di base come ridurre il peso delle immagini per poi passare a sistemi più complessi.
Preventivo sempre gratuito
Scrivi un commento