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Twitter per le aziende, come utilizzarlo al meglio?

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Perché Twitter per le aziende può essere la scelta giusta? Posso raggiungere meglio i miei clienti dando loro un servizio utile? Se cerchi la risposta sei nel posto giusto!

Twitter è un social network basato sulla condivisione di idee, notizie, progetti e anche pensieri o frasi. Attraverso un Tweet puoi condividere le tue parole con utenti interessati all’argomento e, non a caso, è la piattaforma preferita per dibattiti politici.

Twitter è perfetto anche come fonte di notizie, proprio per la sua semplicità d’uso e la facilità con cui puoi trovare gli argomenti che ti interessano.

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Twitter per le aziende

Twitter nasce nel 2006 in California, da un’idea di Jack Dorsey, Evan Williams, Biz Stone e Noah Glass e fonda la sua sede principale proprio a San Francisco.

Il concetto principale è la pubblicazione e la condivisione di Tweet, ovvero piccole frasi della lunghezza massima di 140 caratteri. Per darti un’idea precisa di quanto sono “lunghi” i tweet ti posso dire che la frase precedente è composta da 130 caratteri e questa da 139.

Il numero massimo di caratteri di un tweet venne poi aumentato a 280 per dare un po’ di spazio in più alla creatività degli utenti.

La politica aziendale della Twitter, Inc. vuole per il social notizie rapide e concetti fondamentali e lo ribadisce proprio nel numero di caratteri massimi.

Come ogni fonte di news che si rispetti, anche per Twitter è fondamentale la veridicità dei contenuti. Tutti i tweet infatti contengono delle “etichette” che servono proprio a reperire informazioni sull’autore.

Twitter per le aziende; ma quali?

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Twitter è il social giusto per la mia azienda? Come posso trarne vantaggio?

Come ogni social network, può essere quello giusto solo se è utilizzato dai tuoi clienti. Se il tuo target usa Twitter allora possiamo dedicare tempo a studiare le migliori strategie di comunicazione da adottare. In caso contrario sprecheresti solo tempo perché sarebbe come vendere ghiaccioli al polo Nord.

Per sapere come procedere dovrai chiederti se il tuo cliente ama tenersi aggiornato e soprattutto se vuole notizie in tempi rapidi.

Un aspetto fondamentale è se tu riuscirai a fornire notizie interessanti in tempi rapidi, ovviamente inerenti al tuo settore. Puoi vederla come una sfida, oppure un modo per aiutare gli altri grazie ai tuoi contenuti.

Gestisci un giornale online? Twitter è sicuramente il posto giusto. Anche altre attività possono sfruttarlo purché abbiano la costanza di informare i propri lettori di novità del settore, eventi e avvenimenti importanti.

Anche vuoi creare un blog, soprattutto in abito letteratura/scrittura, Twitter può essere la scelta giusta per la tua attività.

Twitter grazie alla sua rapidità viene utilizzato spesso per l’assistenza clienti in tempo reale.

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E se fosse il social giusto?

E se Twitter fosse proprio il social giusto? Facilita il coinvolgimento dei clienti e da la possibilità di esprimersi liberamente. Potresti anche diventare una fonte autorevole di notizie, quasi un punto di riferimento per le news del tuo settore!

Le tue idee/progetti potrebbero essere diffuse in tempi brevissimi a tutti i tuoi follower ricevendo anche la loro approvazione in tempo reale! Perché non provare?

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Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

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